Al via il nuovo progetto REACH Enforcement (REF-9)

Segnaliamo che sta partendo la fase operativa del nuovo progetto REACH Enforcement (REF-9) proposto dal Forum di ECHA. Il progetto si focalizzerà sulle sostanze soggette ad autorizzazioni e relative conformità. ECHA ha deciso di estendere il controllo su tutte le sostanze presenti in Allegato XIV.

Il 2020 ha rappresentato l’anno di preparazione a questo nuovo progetto di vigilanza, ed il 2021 vedrà tutti gli Stati Membri impegnati ad organizzare l’attività di controllo sull’immissione sul mercato e sull’uso di tutte le sostanze elencate nell’allegato XIV del REACH con sunset date superata.

La sunset date è quella a partire dalla quale l’immissione sul mercato e l’uso della sostanza sono vietati, salvo nei casi in cui si applichi un’esenzione o sia rilasciata un’autorizzazione o sia stata presentata una domanda di autorizzazione prima della data ultima per la presentazione delle domande, specificata nell’allegato XIV, senza che la Commissione abbia già adottato una decisione in merito alla domanda di autorizzazione.