L’ECHA ha pubblicato un aggiornamento del capitolo R.12 della Guida ai requisiti informativi e alla valutazione della sicurezza chimica (IR & CSA) riguardo i Descrittori d'Uso

09 Dicembre 2015
L'aggiornamento della Guida mira a supportare i dichiaranti allo scopo di migliorare la descrizione degli usi delle proprie sostanze chimiche principalmente nell'ambito del fascicolo di registrazione.
Il campo di applicazione del documento di orientamento è stato esteso con l’aggiornamento del sistema dei descrittori d'uso per coprire i principi e gli elementi atti a descrivere gli usi delle sostanze chimiche, il ruolo che la descrizione dell'uso gioca in diversi processi ai sensi del Regolamento REACH ed i relativi requisiti legali.

Inoltre, sono stati aggiornati gli elenchi dei descrittori d'uso, dove è stato inserito un nuovo descrittore d'uso (fase del ciclo di vita) e alcune modifiche dei descrittori già introdotti in precedenza.
È stata inserita inoltre un'appendice su come gestire questi cambiamenti.
L'aggiornamento del capitolo R.12 della Guida “IR & CSA” è il primo di una serie di aggiornamenti che riguarderanno tutta la Guida che si occupa della valutazione della sicurezza chimica. L'obiettivo dell'aggiornamento finale sarà quello di implementare l'esperienza acquisita tra industria e le autorità dal 2008, rendendo il pacchetto di documenti di supporto più consistente, di facile utilizzo e più in linea con gli strumenti a disposizione.

Mauro Mazzella

<< Indietro Archivio News
Sei nella pagina: News L’ECHA ha pubblicato un aggiornamento del capitolo R.12 della Guida ai requisiti informativi e alla valutazione della sicurezza chimica (IR & CSA) riguardo i Descrittori d'Uso