News Iter Tech

Gli esperti di ITER TECH S.r.l. pubblicano periodicamente news, articoli tecnici, guide agli adempimenti e prodotti editoriali multimediali.

Circolare smaltimento scorte per miscele non etichettate secondo CLP

28 Maggio 2015
Il Ministero della Salute ha emesso in data 26 maggio 2015 una circolare esplicativa in cui viene chiarita la definizione di “immissione sul mercato” ai fini dell’applicazione della deroga di etichettatura di due anni prevista dal regolamento CLP.

Nel documento si spiega che: "L'immissione sul mercato di una miscela avviene all'atto dell'offerta o messa a disposizione tra due diverse entità legali a titolo oneroso o gratuito. La miscela deve essere ovviamente etichettata e approvata per la vendita e quindi essere messa a disposizione di terzi."

Leggi tutto...

Pubblicato Decreto di esenzione di sostanze nell’interesse della difesa

18 Maggio 2015
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 11 Maggio 2015 è stato pubblicato il Decreto 25 marzo 2015 del Ministero della Difesa che disciplina la procedura di esenzione dall’applicazione del Regolamento REACH (articolo 2, paragrafo 3) a talune sostanze/miscele in quanto tali o componenti di articoli nell’interesse della difesa.
La sussistenza di tali interessi deve essere dichiarata, a cura del Segretariato generale della difesa e Direzione nazionale degli armamenti in coordinazione con lo Stato maggiore della difesa e con le Forze armate interessate.

Leggi tutto...

Restrizione d’uso del piombo negli articoli ai sensi del Regolamento REACH

29 Aprile 2015
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 23 Aprile 2015 è stato pubblicato il Regolamento (UE) n. 628/2015 che introduce limitazioni nell’utilizzo del piombo in taluni articoli di consumo. La decisione è stata presa in quanto i bambini, in particolare quelli di età inferiore ai 36 mesi, vista la loro naturale tendenza a mettere in bocca gli oggetti, possono essere ripetutamente esposti al piombo; l'esposizione ripetuta al piombo può avere effetti gravi e irreversibili di tipo neurocomportamentale e sullo sviluppo neurologico, ai quali i bambini sono particolarmente esposti poiché il loro sistema nervoso centrale si trova ancora in fase di sviluppo.

Leggi tutto...

DEROGA ALLA DATA DI APPLICAZIONE DELLA NUOVA CLASSIFICAZIONE PER LA FORMALDEIDE E LE ALTRE SOSTANZE ELENCATE NEL 6°ATP DEL REGOLAMENTO CLP

25 Marzo 2015
Con l’uscita del Regolamento (UE) n. 491/2015, sono state apportate delle modifiche al Regolamento (UE) n. 605/2014 (6°ATP al CLP), riguardo la data di applicabilità delle nuove classificazioni armonizzate da inserire nell’Allegato VI del Regolamento CLP per sostanze quali la Formaldeide, lo Stirene, l’Acido Benzoico ed altre.

Leggi tutto...

REACH E CLP: PUBBLICATI IL PIANO NAZIONALE DEI CONTROLLI PER L’ANNO 2015 E IL REPORT SULLE ATTIVITÀ ISPETTIVE 2013

13 Marzo 2015
Sono stati pubblicati dal Ministero della Salute due documenti riguardanti le attività del Piano nazionale dei controlli sui prodotti chimici per l’anno 2015 ed i dati sulla vigilanza condotta nel 2013.

Leggi tutto...

Pagina 4 di 5

Sei nella pagina: News