Ultime pubblicazioni

Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto stradale delle merci pericolose, ADR 2021, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2021.

La traduzione è stata curata dal Comitato Scientifico di OrangeNew, lo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2001 al 2019, conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali.

... ACQUISTA ...

Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto di merci pericolose per vie navigabili interne, ADN 2021, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2021.

La traduzione è stata curata dal Comitato Scientifico di OrangeNews, lo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2013 al 2019, conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti  e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali.

... ACQUISTA ...

Guida alla consultazione e con le novità dell'ultima edizione in vigore - prosegue la consuetudine che ha accompagnato l'uscita delle traduzioni dei Regolamenti, fin dalla loro  prima edizione (Edizione 2005 - l'ultima ad essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale). Traduzione curata dal gruppo di lavoro diretto da Sergio Benassai ed edite da ARS.

Orientata alla multimodalità del trasporto delle merci pericolose, è frutto del lavoro di tre autori, Consulenti Sicurezza Trasporti per tutte le specialità e modalità (ADR/RID/ADN), ma ognuno con una sua competenza verticale:
Angelo Fiordi, Chimico, specializzato nelle problematiche relative alla Classificazione di merci pericolose ai sensi del Trasporto e del CLP;
Franco Cioce, Esperto qualificato di Radioprotezione, esperto nelle problematiche del trasporto di materiale radioattivo;
Giovanni Adamo, Esperto IMDG - RID - Cisterne ADR

... ACQUISTA ...

La traduzione italiana dell'IMDG Code 2018 aggiornata al 39° emendamento. Libro + versione elettronica in PDF, a cura del Comitato Scientifico di OrangeNews

Traduzione italiana del Regolamento IMO sul trasporto marittimo delle merci pericolose, applicabile su base volontaria dal 1° gennaio 2019 e obbligatoriamente dal 1° settembre 2019, così come stabilito dalla Circolare 23 luglio 2019, n. 35/2019, emanata dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto: "Implementazione anticipata emendamento 39 – 18 IMDG Code adottato il 24/05/2018 con Risoluzione MSC.442(99)".

La traduzione è stata curata dallo stesso gruppo di lavoro (ora Comitato Scientifico di OrangeNews) delle precedenti edizioni, (dalla 32-2004 alla 38-2016), del Codice IMDG conferite a titolo gratuito al competente Ministero dei Trasporti.

... ACQUISTA ...

 

Traduzione italiana integrale del Regolamento ONU sul trasporto ferroviario delle merci pericolose, RID 2021, in vigore a livello internazionale dal 1° gennaio 2021.

La traduzione è stata curata dal Comitato Scientifico di OrangeNews, lo stesso gruppo di lavoro che ha curato le precedenti edizioni dal 2001 al 2019, conferite a titolo gratuito al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a partire dal 2003 e trasmesse, su richiesta, alla Commissione Europea che le ha utilizzate per fini istituzionali.

... ACQUISTA ...

Guida alla nuova classificazione dei rifiuti pericolosi anche ai fini del loro trasporto stradale

Questa pubblicazione nase dall'esigenza di mettere a disposizione degli addetti ai lavori una apposita guida che illustra (anche con diversi esempi pratici) e mette a confronto i criteri e le modalità di classificazione delle diverse normative.

Include aggiornamento alla luce del Regolamento (UE) 2017/997  (HP14)

... ACQUISTA ...